13/09/2021 “LA SCUOLA IN CLOUD”

“LA SCUOLA IN CLOUD”

 

E’ con grande soddisfazione che il Sindacato Autonomo di Base “SAB” rende noto che, in accordo con IIS “DA VINCI – NITTI” di Cosenza e, grazie ai proff. Anna B. Merlo e Bruno Gioffrè soci SAB, estende il suo impegno sociale e costruttivo per tutta la comunità educante aderendo ad un’iniziativa unica sul territorio nazionale per la formazione, lo sviluppo ed il rafforzamento delle competenze digitali del personale e di tutti i protagonisti della comunità scolastica.  L’iniziativa è denominata “LA SCUOLA IN CLOUD” ed i meritevoli ed affezionati proff. Soci hanno riservato al SAB l’omaggio di un accesso a titolo gratuito attraverso l’applicazione QRCODE di un test diagnostico di autovalutazione sulle competenze digitali 

https://forms.gle/kxw3XAMi1EUrKf6e7

 

Il Sindacato, con gratitudine e spirito solidale estende l’omaggio a tutti coloro che vorranno sentirsi parte sempre più attiva della comunità educante migliorando le proprie competenze digitali. 

 

Di seguito il link ufficiale dell’iniziativa “LA SCUOLA IN CLOUD”

https://repubblicadigitale.innovazione.gov.it/iniziativa/istituto-istruzione-superiore-da-vinci—nitti—cosenza_la-scuola-in-cloud/

 

In accordo con il Piano Operativo della Strategia Nazionale per le Competenze Digitali, – Asse di Intervento 1 coordinato dal Ministero dell’Istruzione e Ministero dell’Università e della Ricerca –nasce l’iniziativa “La scuola in cloud” finalizzata alla promozione, produzione, e distribuzione di risorse edu-formative aperte (OER) per lo sviluppo delle competenze digitali all’interno dei cicli d’istruzione formale per i giovani.

L’iniziativa, rivolta a tutte le scuole del territorio nazionale e ai vari stakeholder interessati, è aperta a tutti gli attori della comunità scolastica – singoli insegnanti, educatori, gruppi di docenti e studenti, esperti, personale della scuola, famiglie, imprese – che tramite la creazione di contenuti sul tema, vorranno proporre risorse didattiche, buone pratiche, studi, ricerche e approfondimenti, per la pubblicazione e distribuzione OER nella collana “La scuola in cloud”.

Apposito team didattico curerà le proposte inviate, per valorizzare e diffonderne i contenuti, i cui materiali saranno redatti, pubblicati e distribuiti in modalità mista e con estensioni online, nel rispetto degli interessi e tutelando il lavoro intellettuale e i diritti d’autore connessi ai creatori delle rispettive risorse.

Nel corso dell’A.S. 2020-2021 è stata realizzata una prima OER, un Manuale operativo, didattico-metodologico sull’uso della piattaforma Google Workspace for Education, scritto in forma collaborativa da oltre 30 tra docenti, esperti e studenti.

Il manuale, realizzato in modalità mista e con estensioni online, pubblicato e distribuito in rete su licenza Creative Commons, esplora e guida i docenti e gli studenti all’utilizzo degli ambienti digitali e alle tecnologie per facilitare la comunicazione, sostenere l’inclusione digitale, personalizzare gli interventi, favorire l’educazione sulle tecnologie del futuro, arricchire l’offerta formativa della scuola.

Per l’ A.S. 2021-2022 sono previsti Incontri, presentazioni, webinar, manifestazioni e convegni per la diffusione, informazione e sviluppo dell’iniziativa

 

N.B.: Al seguente link è possibile scaricare gratuitamente un estratto del manuale relativo a come registrarsi sulla piattaforma didattica e come creare il proprio corso: 

https://www.amazon.it/Google-Workspace-Education-scuola-cloud-ebook/dp/B09C2RQ9R6/ref=tmm_kin_swatch_0?_encoding=UTF8&qid=1630408662&sr=8-1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.