“LA SCUOLA IN CLOUD”

E’ con grande soddisfazione che il Sindacato Autonomo di Base “SAB” rende noto che, in accordo con IIS “DA VINCI – NITTI” di Cosenza e, grazie ai proff. Anna B. Merlo e Bruno Gioffrè soci SAB, estende il suo impegno sociale e costruttivo per tutta la comunità educante aderendo ad un’iniziativa unica sul territorio nazionale per la formazione, lo sviluppo ed il rafforzamento delle competenze digitali del personale e di tutti i protagonisti della comunità scolastica.  L’iniziativa è denominata “LA SCUOLA IN CLOUD” ed i meritevoli ed affezionati proff. Soci hanno riservato al SAB l’omaggio di un accesso a titolo gratuito attraverso l’applicazione QRCODE di un test diagnostico di autovalutazione sulle competenze digitali

Il Sindacato, con gratitudine e spirito solidale estende l’omaggio a tutti coloro che vorranno sentirsi parte sempre più attiva della comunità educante migliorando le proprie competenze digitali.

Di seguito il link ufficiale dell’iniziativa “LA SCUOLA IN CLOUD”

In accordo con il Piano Operativo della Strategia Nazionale per le Competenze Digitali, – Asse di Intervento 1 coordinato dal Ministero dell’Istruzione e Ministero dell’Università e della Ricerca –nasce l’iniziativa “La scuola in cloud” finalizzata alla promozione, produzione, e distribuzione di risorse edu-formative aperte (OER) per lo sviluppo delle competenze digitali all’interno dei cicli d’istruzione formale per i giovani.

L’iniziativa, rivolta a tutte le scuole del territorio nazionale e ai vari stakeholder interessati, è aperta a tutti gli attori della comunità scolastica – singoli insegnanti, educatori, gruppi di docenti e studenti, esperti, personale della scuola, famiglie, imprese – che tramite la creazione di contenuti sul tema, vorranno proporre risorse didattiche, buone pratiche, studi, ricerche e approfondimenti, per la pubblicazione e distribuzione OER nella collana “La scuola in cloud”.

Apposito team didattico curerà le proposte inviate, per valorizzare e diffonderne i contenuti, i cui materiali saranno redatti, pubblicati e distribuiti in modalità mista e con estensioni online, nel rispetto degli interessi e tutelando il lavoro intellettuale e i diritti d’autore connessi ai creatori delle rispettive risorse.

Nel corso dell’A.S. 2020-2021 è stata realizzata una prima OER, un Manuale operativo, didattico-metodologico sull’uso della piattaforma Google Workspace for Education, scritto in forma collaborativa da oltre 30 tra docenti, esperti e studenti.

Il manuale, realizzato in modalità mista e con estensioni online, pubblicato e distribuito in rete su licenza Creative Commons, esplora e guida i docenti e gli studenti all’utilizzo degli ambienti digitali e alle tecnologie per facilitare la comunicazione, sostenere l’inclusione digitale, personalizzare gli interventi, favorire l’educazione sulle tecnologie del futuro, arricchire l’offerta formativa della scuola.

Per l’ A.S. 2021-2022 sono previsti Incontri, presentazioni, webinar, manifestazioni e convegni per la diffusione, informazione e sviluppo dell’iniziativa

N.B.: Al seguente link è possibile scaricare gratuitamente un estratto del manuale relativo a come registrarsi sulla piattaforma didattica e come creare il proprio corso: